Meteo Cremona

01 marzo 2011

24h al via... cosa fare???

Ormai, calendario alla mano, la stagione è alle porte.
Numerose sono le gare/escursioni che via via andremo a fare, di certo il circuito 24h è quello che per tradizione e aggregazione raccoglie un gran numero di consensi. La 24h di Cremona è ormai alle porte e alla luce di tutta l'esperienza fatta nelle scorse edizioni mi vien da fare una piccola riflessione: ma ne vale veramente la penda di ripeterla???
Il circuito delle 24h offre gare forse più stimolanti ed anche più "divertenti", perchè allora non provare qualcosa di nuovo? Capisco che non siano tutte qui dietro l'angolo ma il materiale logistico e l'organizzazione non ci manca, perchè non dedicarci ad alto...???
Vi sottopongo un video che mi ha colpito particolarmente, si tratta della 24h di Finale Ligure. Penso che nessuno di noi abbia avuto il piacere di provarla e forse stavolta con un po' di curiosità in più e la giusta voglia di cambiare orizzonti la potremmo benissimo affrontare...
Forza... cosa ne dite????

5 commenti:

  1. Buona iniziativa,bel video e bella musica.
    In passato pero' non mi ricordo piu' in che circostanza sentivo parlare persone che hanno preso parte alla 24 ore di Finale, non proprio positivamente, erano restate parecchio deluse,se pensi poi a quel tracciato sotto l'acqua è meglio che ti investa un tir.
    Io pero' sono un po' di parte,cioe' non mi sono mai piaciute le 24 ore e un po' sfigato,su 2 ci siamo ritirati 2 volte perchè pioveva!!!!!!!!
    Non contando poi il fattore economico che è impensabile (60 iscrizione,impianto luci da rifare completamente,viaggio e viveri)di sponsor non ne abbiamo,quindi mi sa che è meglio, con gli stessi costi organizzarci 2/3 gite fatte bene.
    Ti dico pero' che quest'anno si sta formando un bel gruppo e per questo bisogna continuare a renderlo unico,io personalmente è la prima volta che mi trovo a mio agio nel cc durante le uscite e qualunque cosa decidiate di fare mi schiero con voi.
    Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  2. Ciao Ezze.
    Il tuo intervento è più che mai azzeccato... e mi fa piacere quello che dici riguardo alle uscite.
    Hai ragione su tutto quello che dici, il tempo meteorologico purtroppo non lo si può comandare, o forse è quella variabile che può rendere tutti uguali, tutti si trovano a pedalare in condizioni difficile ed anche questo che fa migliorare non tanto la propria performance agonistica ma la propria determinazione a non mollare di fronte alle avversità. Il risultato fine a se stesso in queste condizioni non conta, solo lo spirito di squadra e le decisioni prese di comune accordo... gareggiare con una compagine unita e ben affiatata credimi è una cosa bellissima... sai che puoi contare su "amici" che come te sono mossi da passione e credono in quel che fanno. Questo è quello che ricerco nelle 24h, non mi interessa la classifica, desidero sentirmi parte di una squadra che come me ce la mette tutta per trovare quella strana alchimia che lega ai compagni, essere una pedina in una scacchiera che quando è il momento di giocare la propria mossa fa tutto quello che è nelle proprie possibilità, con intelligenza, sacrificio e rispetto dei compagni.

    Il prezzo come dici tu è sempre caro, non discuto, d'altra parte si muove tutta un'organizzazione che deve garantire sicurezza e servizi per tutte 24 ore, e queste cose hanno un prezzo caro... come ti ripeto se la si vuol fare con lo spirito giusto i soldi spesi vengono ripagati. Già il nostro movimento ha a disposizione una buona base logistica che ben si presta a questo tipo di manifestazioni ed in più circuiti dal chilometraggio ridotto rendono possibile a tutti di potersi misurare. Non voglio assolutamente competere con i primi, anche a me le 24h non piacciono, non le sento le mie "gare", ma credimi che sentirsi parte di un gruppo di persone che quando sei sul circuito tifano per te e ti incoraggiano ti da un gran morale e delle belle sensazioni che a sua volta sentirai di donare in cambio. Per me questo è lo spirito giusto al di la di tutti i risultati.

    Per l'impianto luci hai ragione, io mi sono costruito un mio impianto e sono pronto a rendermi disponibile per fabbricarne altri o a prestarlo, vorrei che più gente possibile potesse provare un'esperienza del genere.
    Nel mio post ho espresso il desiderio di provare la 24h di Finale perché a me personalmente manca questa esperienza, ma se la decisione unanime del gruppo è quella di partecipare a quella di Cremona sono pronto a schierarmi ai nastri di partenza e di dedicare tutta la mia passione per portare a termine con la squadra questa nuova avventura.
    Concludo dicendo che mi piacerebbe vedere un gran seguito di persone che si schierino con me ai nastri di partenza o sotto al tendone ad aspettare il compagno per il cambio... non si parla di agonismo, ma di pura e semplice passione, come del resto la nostra categoria di "amatori" ci impone di fare...
    A voi ulteriori considerazioni...

    RispondiElimina
  3. Concordo con entrambi, dopotutto avete espresso lo stesso concetto in formati diversi. Dopo aver provato le 24h in tutte (o quasi) le salse (squadra da 8 - 4 - 2) per provare qualcosa di nuovo dovrei farla da solo... ma non mi sento nella forma fisica e mentale giusta. (un po' sciroccati bisogna esserlo per farsi un "personal"). Quest'anno mi sono iscritto al Lessinia Tour proprio perchè a me piace provare sempre cose nuove e le 24h o le gare qui in zona mi avevano un po' stufato. Non vado a fare le gare per vincere e nemmeno per il risultato, ma per essere felice di dire a me stesso "qui c'ero e l'ho finita", per portare a casa un ricordo e magari una bella foto, non un trofeo di latta (che tanto non avrei le possibilità di raggiungere). Questo è uno dei motivi per cui mi piacciono le uscite del sabato in collina, per andare alla ricerca di posti nuovi, di nuove tracce da seguire, di nuove vette da scalare e poi buttarsi giù dall'altra parte (anche se non si sà dove si và a finire a volte, ma va bene così)...
    Infatti comincio a pensare per sabato...

    RispondiElimina
  4. Se ci siete domani sera parliamo anche per sabato che in teoria dovrebbe avere il meteo dalla nostra parte e se avete tempo pensate ad un giro su asfalto perchè in sterrato mi sa che sara' impossibile.
    Ciao a tutti

    RispondiElimina
  5. Ne parlavano stasera a spinning con Vadim riguardo a sabato, si potrebbe fare un lungo su strada partendo da Cremona e magari inserendo una salita.
    Io giovedì sera non ci sarò, vi lascio qualunque decisione, mi fido di voi...

    Ezze... qualche sera però voglio vederti a spinning, me lo devi...

    RispondiElimina