Meteo Cremona

04 aprile 2011

G.F. Durello.... quanta paura...


Vorrei iniziare questo breve resoconto da questa immagine, si tratta del dopo gara, siamo rilassati, abbiamo mangiato e ci stavano raccontando le impressioni a caldo di quanto accaduto qualche ora prima...
La lunga giornata ha avuto la sveglia quando ancora il sole non era accora sorto, già al ritrovo al casello i pensieri della gara erano già ben presenti, tutti quanti ne eravamo un po' intimoriti il nome non è di certo rassicurante e le incognite riguardanti i tratti in salita con pendenze severe hanno creato un po' di scompiglio negli animi della spedizione. Il morale diciamo pure che non era alle stelle: Vadim accusava già un fastidioso mal di schiena ed Ezze era seriamente preoccupato, gli unici forse un po' incoscienti ma fiduciosi eravamo io ed Andrea.
Arrivati a destinazione sbrighiamo le solite procedure di rito: ritiro pacco gara, controllo della zona di partenza, sguardo alle montagne circostanti e caffetino sveglia giornata.
Di ritorno al parcheggio subito ci siamo attivati per la preparazione della gara con le solite operazioni di controllo e messa a punto dei mezzi...


Ok... tutto ora è a posto, non manca che portarci in zona partenza, far girare un po' le gambe e schierarci al via. La giornata e decisamente calda visto la stagione, anche se il cielo non è proprio limpido, un po' di foschia rovina il bel colpo d'occhio dei monti intorno dove alberi di ciliegio e vigneti a non finire animano i pendii verdi di queste montagne. Il colpo d'occhio è notevole e lo stesso paese di San Giovanni Ilarione tutto sommato ha saputo ben reggere alla moltitudine colorata di appassionati.
Ma ora torniamo a noi...


Volti un po' tirati eh.....
A dire il vero c'è una seconda foto scattata appena dopo questa... non l'ho messa volutamente, sembravamo dei scolaretti in gita con tanto di corna e smorfie...

Ma ora entriamo nel vivo del racconto...
Manca poco meno di 15 minuti alla partenza, ci infiliamo nella nostra griglia e con un po' di sconforto vedo che come al solito occupiamo le posizioni di coda... vorrà dire che ci sarà più soddisfazione nei sorpassi.
Alle 10.00 precise un forte sparo annuncia il via della gara, tra grida, musica e confusione mi sento un po' frastornato non riesco ben a farmi spazio tra le folla. Usciti dal paese ed attraversato il torrente, la strada comincia subito a salire, da qui inizia la lunga salita che durerà per quasi tutta metà gara intervallata da qualche breve discesa veloce per poi riprendere ad arrampicarsi. Il primo tanto e scongiurato intoppo non tarda a presentarsi, abbandonando la strada di asfalto ci addentriamo in un vigneto, dove una piccola secca discesa obbliga tutti a mettere il piede a terra, per fortuna si tratta di un tratto molto breve e unico per tutta la gara. La strada continua a salire con tratti anche duri ma fortunatamente brevi, si prosegui per un continuo saliscendi (più sali che scendi...) per tutta la prima metà gara, passata la metà poi iniziano le discese più lunghe, sempre bene guidate, abbastanza pulite con qualche tratto tecnico da affrontare con attenzione. A detta di molti il percorso di oggi ripercorreva per alcuni tratti in senso opposto quello della gara di domenica scorsa, io sinceramente non me ne sono accorto, il mio sguardo fisso al sentiero non mi ha permesso di accorgermi di nulla, comunque poco male...
Le discese ora sono più frequenti e questo sta a significare che siamo quasi in conclusione, le segnalazioni dei km mancanti confermano la mia sensazione e così facendo dopo aver affrontato l'ultimo "terribile" strappo in salita, in picchiata ci si invola di nuovo al paese. Peccato che un mancato incrocio non presidiato ha fatto perdere il sentiero ad almeno una ventina di corridori (me compreso...), ma una volta ritrovata la retta via in discesa finalmente si taglia il traguardo.



Conclusioni:
Tutto è bene quel che finisce bene... Grazie a tutti per la compagnia, ho trascorso una bella giornata e sono sempre felice di poter condividere questi momenti con un gruppo di persone sincere che animate dalla sola passione sanno rendere una giornata di gare una giornata speciale...

CASANA MASSIMO    2:09:10 - Pos.assoluta: 256 - Pos. categoria M3: 40
COMPIANI FRANCO  2:17:40 - Pos.assoluta: 350 - Pos. categoria M2: 71
SCANDELLI ANNA     2:27:51 - Pos.assoluta: 445 - Pos. categoria MW2: 10
RAVANI VADIM         2:28:53 - Pos.assoluta: 452 - Pos. categoria M1: 58
SORAGNI ANDREA    2:29:46 - Pos.assoluta: 459 - Pos. categoria M3: 88

Non possono mancare i ringraziamenti a chi indirettamente ha vissuto tutto questo, la loro presenza mai invadente e discreta ha permesso che tutto filasse liscio... grazie Barbara, Monica, Irene e Mattia...
Alla prossima...  

3 commenti:

  1. che dire massimo..una descrizione cosi dettagliata sotto ogni profilo non la potevi fare!!grande max!!
    Non aggiungo altro a quello scritto..è stata una bella gara,una bellissima compagnia di tutti quanti..mi sono propio divertito..una giornata da ricordare..
    Peccato che non abbiamo preso quella scheggia di ezze..vero vadim!!!
    alla prossima e un grazie a tutti!!

    RispondiElimina
  2. UUUUAAAAAAUUUUU che resoconto ragazzi!!! solo a leggerlo mi è sembrato di tornare a domenica mattina,da pelle d'oca, bravo Max e grazie Barbara per le splendide foto-ricordo,grazie anche a tutta la family soragni che ci appoggia ogni domenica e attende piu' di due ore in paesini dispersi.
    Brava ancora Anna per il piazzamento, anche se sulla sua bici a pedalare c'era anche Bali e questo non è sportivo!!!!!!!
    Mi scoccia un po' la griglia di partenza che ha segnato fin da subito le sorti della gara,ma mettiamocela alle spalle e pansiamo a ripreparare le gambe per la prossima Domenica.
    A proposito..... alla faccia delle foto gratis,sono cosi' sfigato che me ne hanno scattata una sola e poi non era neanche tutta mia!!!! sara' che andavo troppo forte? o che non devo ricordare questa gara? Penso la seconda ipotesi.
    Ciao a tutti e qualcuno sa come è andata alle Fiandre ?

    RispondiElimina
  3. Che dire, tutto è già stato scritto e commentato... ma visto che c'ero anch'io e anche a me piace scrivere perchè non commentare: io giudico positivamente la gara, non male il percorso e tutto sommato il tappo ci stava, ha sgranato bene il gruppo e la gara è andata via senza problemi. Nessuna caduta grave, meno forature e a mio avviso più "sicuro" complice magari il fatto che il tracciato era molto più largo, sia in salita che in discesa.
    se non avessi sbagliato il secondo ristoro (ho bevuto troppa acqua che mi ha fatto una piscina nella pancia che quasi mi volevo fermare a gettare) nel finale di gara avrei sicuramente dato di più; ma non posso nascondere le mie carenze atletiche dietro un problema fisico. devo darmi da fare e visto che adesso le giornate si allungano spero di riuscire ad allenarmi di più per restare meglio al passo con gli altri.
    Bravi ragazzi e ragazze (corridori e non), fossero così tutte le gare ...

    RispondiElimina