Meteo Cremona

03 dicembre 2011

Quello che non sono riuscito a dire prima...

Questa è in sostanza il proseguimento del mio commento sulla cena sociale.
...
Non vorrei essere ora additato come quello che non è disponibile all'ampliamento del gruppo, ma piuttosto che chiudersi in quella stanza stretta e lunga a perlare solo con i due a fianco a me, preferisco andare a fare un bel giro in bici da qualche parte per poi fermarsi mangiare pane e salamella. (e di occasioni quest'anno ce ne sono state... tanto che sono uscito più volte in mtb con gente con cui il cc non c'entra nemmeno pitturato) Adesso sarò bollato come il polemico, come quello che poteva parlare prima (ma in realtà io i problemi li sollevo agli incontri e cerco soluzioni, vedi problema nuova divisa, approvvigionamento vestiario invernale....), ma forse questa obiezione mi verrà fatta da chi non mi conosce bene, non mi vede spesso o da chi non mi ha prestato molta attenzione, magari perché è da poco che sono nel cc. Penso che quest'anno soffriremo una vera e propria emorragia di iscritti, per molti motivi diversi, che non voglio assolutamente colpevolizzare: ognuno ha il diritto di iscriversi ad un a società secondo le proprie esigenze, tanto di squadre ce ne sono tante, e la nostra non mi sembra proprio quella che punta al numero di iscritti (tant'è vero che anche in pochi un ottimo risultato al 1° Novembre lo abbiamo ottenuto).
Perché non ho parlato in consiglio? non ne ho avuto il tempo materiale perché ho una bambina di 4 mesi (che cmq non mi ha impedito di partecipare a tutte le riunioni, uscire un po' in gruppo nel fine settimana,spinning al mercoledì, partecipare all'organizzazione della gara e al post gara....) che mi ha impedito di sfogarmi in altra sede.
Che problema ho allora, si dirà qualcuno??
Penso che manchi coesione, quel collante fondamentale che lega i vari membri di un gruppo, che non deve essere per forza l'organizzazione di una gara (che però aiuta), e non è assolutamente, almeno dal mio punto di vista, una cena a Natale.
Possibile che siano sempre i soliti a trovarsi? Gare/circuiti, cicloraduno, uscite del sabato/domenica, organizzazione gara, escursioni, manifestazioni anche diverse dalla mtb (podismo), e potrei continuare....


Forse alzerò un polverone, ma meglio forse adesso che tenersi tutto dentro..

Scusate se sono stato troppo diretto. (tanto scommetto che a leggere il blog sono sempre gli stessi)

Ciao Vadim

9 commenti:

  1. Caro Vadim... Mi dispiace non averti a cena, ma questo non cambia nulla nel mio rapporto, so che persona sei, so quali sono i tuoi impegni famigliari e so quanto ti sei messo in gioco per questo gruppo... e non posso che essere felice di aver condiviso con te in questa stagione molte "avventure". La tua opinione è sempre importante e ci sarà modo per parlarne di persona più approfonditamente. Io voglio essere fiducioso ed oltre alle cose spiacevoli vorrei anche guardare quelle che ci hanno dato soddisfazione... non abbattiamoci, cerchiamo di capire il perchè delle cose ed iniziamo ora a preparare la nuova stagione con spirito propositivo e nuovo, nel bene di tutto il gruppo.

    RispondiElimina
  2. E bravo Vadim!!! Quanto mi piaci !!!
    Direi che non hai alzato nessun polverone,l'hai solo incrementato un po.
    Proprio questa mattina, mentre i "soliti" 3 portavano via i panettoni, ho parlato chiaramente e a lungo col tuo Presidente riguardo la situazione del gruppo e di vari malumori che si sono creati ultimamente, poi ognuno è rimasto della propria idea.
    Credo che a volte sia meglio fermarsi un attimo e riflettere tutti insieme su cosa non va e bada bene che ho scritto tutti insieme e non solo il consiglio.
    Se anche quest'anno la gente cambia colori e chi lo fa non è certo l'ultimo arrivato, un motivo ci sara' e sinceramente non credo sia solo un discorso di rimborsi gare o abbigliamento piu' bello.
    Alla cena chiaramente non saro' presente neanche io, ma cerchiamo di recuperare almeno quella dell'anno prossimo.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Sono in accordo sull'argomentazioni trattate da vadim,sono pure verità a cui non bisogna nascondersi,Quest'anno abbiamo fatto veramente poco per quanto riguarda i circuiti tranne la Lessinia Tour dove abbiamo fatto un buon risultato e mi sono divertito un sacco con I SOLITI E RIPETO I SOLITI AMICI.Ho fatto alcune gare di fine anno quà in pianura ma eravamo sempre i soliti 3 e ci guardavamo in faccia e ci dicevamo..e gli altri? booooo!!!.
    Per poi dire alla gara del parco oglio nord dove noi come ente partecipante non era presente nessun socio cc.Anche io come Vadim ho pedalato molto spesso con altri bikers e non del cc e questo me ne dispiace.Sò che alcuni bikers validi forse anno prossimo cambieranno e questo mi dispiace.In questi due anni abbiamo perso alcuni bikers importanti dove si proponevano in maniera ottima in classifica.Alla cena quest'anno ci vengo nella speranza che se ne parli in modo sincero e che le cose vengano dette a tutti in modo libero.( anche io mi trovo spaesato perchè non coonosco nessuno e ci sono sempre faccie nuove)ma per quest'anno voglio ancora crederci poi se le cose rimangono le stesse si cambierà aria.Spero che per anno prossimo si parli di circuiti di gare, di Marathon,di escursioni,di programmi di preparazione e di allenamenti.E' quà che si forma il gruppo,la voglia di divertirsi assieme e scambiarti esperienze.Molti iscritti secondo me sono persona che con la bici non ci centra nulla e vogliono solo la maglia della squadra..Cmq speriamo bene...Ragno

    RispondiElimina
  4. Bè se non volete venire alla cena ok, ma non venitemi a dire che tanto si interagisce solo con chi ti stà di fronte o di fianco; è un dato di fatto che una cena possa essere un modo per fare gruppo.
    Credo che il problema sia un altro, in merito alla divisa lo scorso anno lo sappiamo tutti com’è andata a finire, e non certo per colpa del sottoscritto……… Per quanto riguarda l’approvigionamento del materiale sono consapevole che abbiamo un handicap, il problema che organizzando una gara al 1° di nov. Non si riesce ad organizzarsi per avere il vestiario a dicembre, è così da 5 anni, anzi 6………..
    Per quanto riguarda l’emorragia di iscritti SMETTIAMOLA di piangere, tutti gli anni alcune persone sollevano questo problema (scorsa stagione n°2 iscritti hanno cambiato club, per il prossimo anno al momento se ne contano su una mano) viviamo in una democrazia per fortuna, di conseguenza ognuno di noi è libero di fare ciò che meglio crede.
    Proprio oggi il sottoscritto era alle premiazioni del circuito tre fiumi e parlando con un nostro tesserato che il prossimo hanno cambierà società non sono emersi affatto problemi di cui voi parlate che cusano certe conseguenze (anzi a sapere in che società si iscrive, che è molto simile alla nostra…….)…….
    Credo che nella nostra società ci siano anche parecchi lati positivi, per carità non siamo i numeri uno ma neanche gli ultimi arrivati (non in senso di risultato sportivo), ed è da qui che bisogna partire; se si crede in un obiettivo bisogna crederci ed andare avanti……… Non penso che facendo polemiche in modo non costruttivo le cose si risolvano, e non si risolvono neanche fermandoci, fermandoci a fare cosa?????? Dico in modo non costruttivo perché queste problematiche vanno trattate alle riunioni e ai consigli, a quatrocchi, non certo scrivendo sul blog………. Non solo, non prendendo parte alla cena sicuramente non aiuta………
    Quello che ognuno di noi fa a livello di dirigenza, si chiamo volontariato, di conseguenza c’è prima la famiglia, il lavoro, la propria vita personale ecc. ecc…….
    Dimenticavo, non è affatto vero che sul blog leggono sempre e solo i soliti; siete male informati.

    RispondiElimina
  5. Dimenticavo, proviamo a farci un esame di coscienza all'interno della dirigenza, tutte le volte che c'è un consiglio alle ore 21:15 si incomincia a trattare dell'ordine del giorno non prima delle 22:00. questo perchè si dilaga troppo su argomenti tipo sabato sono andato e ho fatto, domenica ho visto quella persona e mi ha detto ecc. ecc. ecc. fatto stà che se all'ordine del gg ci sono n°4 punti da trattare si arriva al 2° poi molte persone devono scappare perchè è tardi e il giorno dopo si va a lavorare (per carità come ho gia detto c'è prima la famiglia il lavoro la vita personale....)se il sottoscritto convoca un consiglio per due settimane di fila assolutamente è troppo pesante... altra cosa a livello di dirigenza, visto che ieri ero a mdignano alle premiazioni circuito, il consiglio è stato sempre favorevole al circuito dei tre fiumi, bè gli unici due che hanno rappresentato la nostra società a livello organizzativo sono il sottoscritto e massimo casana....... in diverse scelte fatte dal consiglio seduti ad un tavolo poi se non è il sottoscritto o massimo casana a portarle avanti rischiano di finire nel nulla (e non mi riferisco alla gara del 1°nov. dove tutti gli anni c'è grande coesione)........ inutile prendersela con gli iscritti perchè non si ha una loro partecipazione più massiccia....... il sottoscritto aveva da tempo motivo di criticare, per i motivi appena elencati, ma non è costruttivo, ho sempre cercato di coinvolgere nuove persone, tutti gli anni, cercando di rivalutare sempre di più un consiglio direttivo. anche per il prossimo anno l'ho fatto, è andato bene a tutti poi c'è la persona che seduta al tavolo vota a favore anche se le cose non gli stanno bene e poi chiacchiera a destra e sinistra creando allarmismo polemiche ecc. ecc....

    RispondiElimina
  6. Rinfreschiamo un po' la memoria a chi era presente ai vari consigli e portiamo a conoscenza i fatti per chi non c'era perché non è membro del consiglio!!!
    Il discorso delle maglie ha interessato per circa tre mesi le varie discussioni in consiglio, sono stati proposti numerosi progetti, realizzazioni colorate, esempi di completi sia totalmente nuovi sia mantenendo i colori sociali, è stato da me proposto in più occasioni di non attendere il Natale per fare gli ordini, ma prima era troppo presto, poi si è cominciato con la gara e infine adesso è troppo tardi e vengo a conoscenza del fatto che rimarremo ancora una sorta di appendice del settore strada perché le maglie rimarranno quelle (non che non mi piacciano, ma secondo me servirebbe una certa autonomia): insomma, mi sento un po' tirato a verze nonostante l'impegno e, a quanto pensavo, la vasta approvazione ricevuta.
    Quindi com'è andata a finire??

    Io non piango per l'emorragia di iscritti, tanto vedo che quando c'è da uscire, anche chi ha cambiato squadra o non ne ha mai fatto parte, alla fine le uscite in gruppo con il cc se le spara lo stesso.

    Alto punto: questa è una polemica non costruttiva?? Non mi sembra di essere una persona che non propone, anzi, io se sollevo un problema, lo faccio solo se ho una soluzione da proporre, altrimenti è troppo facile. Quando mi è stato affidato il compito (un anno fa) di tenere il magazzino, ho detto subito che non si potevano fare gli ordini a gennaio per l'invernale e l'ho ribadito in più di un'occasione. Ma a forza di rimandare...

    "...fermandoci a fare cosa?????? Dico in modo non costruttivo perché queste problematiche vanno trattate alle riunioni e ai consigli, a quatrocchi, non certo scrivendo sul blog………."

    E invece ho sbagliato a non farlo prima, perché è uno strumento che consente a tutti in tempo reale di venire a conoscenza della vita della società, sempre per chi ne è interessato e sempre che non ci siano decisioni che si vogliono prendere in modo elitario o che hanno paura di un confronto.

    ...."Dimenticavo, non è affatto vero che sul blog leggono sempre e solo i soliti; siete male informati."....
    Si vede che chi legge non ha una tastiera per rispondere e nemmeno vuole mettere a conoscenza gli altri delle proprie iniziative (possibile che quando abbiamo organizzato qualcosa tutti lo sapevano e pochissimi hanno risposto?? Possibile che io non abbia mai ricevuto un invito da persone diverse dai soliti 5/6)

    ...."Dimenticavo, proviamo a farci un esame di coscienza all'interno della dirigenza, tutte le volte che c'è un consiglio alle ore 21:15 si incomincia a trattare dell'ordine del giorno non prima delle 22:00. questo perchè si dilaga troppo su argomenti tipo sabato sono andato e ho fatto, domenica ho visto quella persona e mi ha detto ecc. ecc. ecc"....
    Se non ricordo male all'ultima riunione al bar armonia pregata ho dovuto insistere io per non dilungarsi troppo e sono stato scherzosamente ripreso da Claudio che mi ha dato del bacchettone. Anche alla cena al palazzetto in pizzeria ho insistito per accelerare le cose ( egoisticamente perché dovevo andare via, ma però perché ero interessato alle decisioni più importanti)

    ....

    RispondiElimina
  7. ....


    Discorso circuito: se fino all'anno scorso sarei venuto volentieri a Madignano con te e Massimo, quest'anno mi trovo un po in difficoltà. Non a caso molte mail di gente che ha dei bimbi, proprio erano incentrate sul fatto che due sere a settimana per quattro settimane a fila non si può star fuori di casa. Ovviamente chi ha più tempo, se vuole, può dedicarsi di più ma poi non può andare in giro a dire "io mi sono sbattuto di qui e di la". Ci sono altre soluzioni per mettersi a prendere delle decisioni, e la mail non sarebbe male, anche per mettere un po' di cose nero su bianco: poi chiaramente alcune cose vanno discusse a voce, soprattutto nei primi e ultimi incontri.

    ..." è andato bene a tutti poi c'è la persona che seduta al tavolo vota a favore anche se le cose non gli stanno bene e poi chiacchiera a destra e sinistra creando allarmismo polemiche ecc. ecc...."

    Quando è stato proposto Massimo come Vice-presidente (cosa che tra l'altro mi và benissimo) è stato detto: "ho fatto un giro di chiamate e mi è stato fatto il nome di Massimo come vice..": alchè ho pensato, sarà che non ho visto la chiamata, che magari ci si è dimenticati di chiamarmi, ma tranqui, se và bene a tutti.... poi però Max non ne sapeva nulla, io nemmeno, Claudio niente, Filo e Bassi non erano ancora in consiglio... e allora chi ha fatto il nome????

    Buona Domenica a tutti...

    Ciao Vadim

    RispondiElimina
  8. Urge un incontro chiarificatore, scrivendo c'è il serio rischio di equivocare ogni affermazione e non capire il tono della questione...
    Propongo il prima possibile di farlo, magari aperta anche a tutti, in modo che si faccia chiarimento sulle questioni.
    A presto.

    RispondiElimina