Meteo Cremona

13 aprile 2012

Escursione in terra Siciliana



Come avevo già accennato alle scorse riunioni vorrei organizzare per le vacanze estive una bella escursione/vacanza in Sicilia.Visto le conoscenze acquisite (grazie anche a Barbara) penso che i tempi siano maturi per poter visitare delle belle zone di certo non a portata di mano, infatti si tratterebbe di trascorrere una settimana intera divisa tra bici, mare, natura, storia e cultura. L'idea nasce principalmente da un mio desiderio di provare a percorrere alcune di queste zone meravigliose in bici e vorrei tanto condividere queste emozioni con persone/amici che come me sono appassionati di "avventura".
L'invito è logicamento esteso a tutti anche alle famiglie, non è da pensare come una occasione per soli ciclisti, ci sarà il tempo e il modo di organizzare escursioni e gite per tutti quanti.
Vi illustro rapidamente come e cosa avverà in questo periodo...
Per prima cosa si svolgerà ad agosto e per la precisone nella settimana compresa tra venerdì 3 agosto notte per la partenza con rientro in città per domenica 12 agosto.
Il trasferimento avverà in treno tranne che per i bagagli e le bici che viaggeranno in furgone. Anche se non sembra il treno offre un viaggio abbastanza agevole e sopratutto di notte in modo da guadagnare una giornata, infatti l'arrivo sull'isola è previsto in prima mattinata. Il ritrovo e la base logistica dove partiranno tutte le iniziative sarà nella zona di Milazzo (provincia di Messina), non è ancora definito dove saremo esattamente, molto dipende da l numero dei partecipanti.
Il programma escursioni è molto vario, le giornata verrà divisa in due: mattina in bici in giro per i colli e litorali e pomeriggio in spiaggia al mare in compagnia delle famiglie, tra le varie mete mi piacerebbe proporre attività differenti: per la parte ciclistica non mancheranno la scalata al vulcano (Etna), percorsi vari nella zone di Tindari (già sede della 24h di Ponticella), capo Milazzo ed entroterra dei monti Peloritani. Per la parte naturalistica: escusione alle Isole Eolie (con vista a Vulcano, Salina, Stromboli), Taormina, Milazzo, Etna.
Di cose ce ne sono molte da fare, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
La domando ora sorge spontanea: pensate che sia una buona iniziativa? Qualcuno è interessato?
Logicamente quello descritto si tratta solo di una traccia, poi ne se parlera più diffusamente di persona non appena riceverò qualche adesione.
Per chi fosse interessato mi contatti... anche solo per curiosità o maggiori informazioni.


3 commenti:

  1. Contrariamente a quello che prevedevo, le mie ferie iniziano l'11 fino al 25 quindi per stavolta posso dimenticarmi la Sicilia.
    Speriamo per l'anno prossimo
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un ottima idea..ci sarei venuto volentieri ma ho le ferie a fine giugno...Piu avanti se si riesce ad organizzare proporrò una gita di 3 giorni sul primo week end di luglio..1gg Pizzighettone lago di como percorrendo tutte le ciclabile lungo Adda...2gg lago di como con attaversamento delle alpi orobiche fino a Bergamo..3gg Bergamo ritorno..Ovviamente si dorme la sera in agriturismi e saremo seguiti da furgone di appoggio..cmq vi terrò aggiornati a chi vorrà partecipaare...Ragno

      Elimina
  2. Vado via a meta' luglio, ad agosto sono a casa ma non mi muovo da Cr, visto anche il discorso treno sarebbe stata davvero una bella occasione x visitare la Sicilia, dove non sono mai stato...

    RispondiElimina