Meteo Cremona

09 giugno 2011

Preparazione al "SELLARONDA BIKE DAY"


Visto che il Lessinia Tour con domenica si conclude mi sembra buona cosa dedicarsi alla preparazione di questo evento... come ripeto le salite non sono durissime, sono lunghe ma mai impossibili, però per poterla affrontare con la giusta preparazione e per poter cogliere tutte le bellezze paesaggistiche dei monti bisognerebbe avere un minino di preparazione. Per far ciò pensavo di dedicare i prossimi fine settimana (sabato e/o domenica) a percorrere delle salite asfaltate sui colli piacentini. Pensavo di preparare una sorta di programmino per poter partire da qualche salita non troppo dura per poi passare di settimana in settimana a salite più lunghe ed impegnative.
Come vi dicevo questo fine settimana sono impegnato nell'ultima prova del Lessinia a Soave, ma dalla settimana prossima sono a disposizione per accompagnare e pedalare insieme chi vuole provare ad affrontare la famigerata Sellaronda bike day. Partiremo in macchina alla volta di Vigolo Marchese per poi proseguire in bici verso Lugagnano ed affrontare la salita di Vernasca, per poi ridiscendere e fare ritorno alla macchina. Dalle prossime uscite però vedremo di incrementare le difficoltà per testare le nostre condizioni.
Logicamente lo spirito è sempre quello di una uscita in compagnia aspettandoci tutti nel tentativo di trovare il giusto assetto e il giusto feeling con la salita.
Cosa ne dite???
Altre proposte???

3 commenti:

  1. Proposta x un giro mtb su asfalto con salite lunghe degne di nota..lunghezza percorso circa 90km..Rivergaro.salita alle antenne,salita alla Pietra e discesa verso Bobbio..da qui salita Monte Penice (mt 1300)sino alla chiesetta panoramica e poi stessa discesa fino a Bobbio,attraversamento ponte romano e inizio salita sino a passo Santa barbara O Angelone.Discesa verso Coli e fino a Perino paese..Da qui salita e attraversamento Passo Cerro e giù fino a Bettola..Qualche KM di statale verso Ponte dell'Olio poi salita per il passo panoramico e ci porta a rivergaro paese.
    Ho fatta un paio di volte anno scorso come preparazione per la Dolomiti Superbike e direi che il percorso che ho descritto è molto valido come preparazione a percorsi lunghi,,
    Andrea

    RispondiElimina
  2. Andrea.......alla fine di questo giro appendo la bici al chiodo e cambio sport!!!!!!!!
    Non ne hai uno piu' amatoriale?
    Scherzi a parte,io per gli allenamenti mi aggrego volentieri anche se non faccio il Sellaronda.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Sarebbe fantastico poter ospitare gl'appassionati della bici fra le montagne più belle al mondo. Mi permetto di allegarvi l'indirizzo di tre hotels che sono veramente BIKEFRIENDLY ;-)

    http://www.hartmann-hotels.com

    Arrivederci!

    RispondiElimina